In Pratica Sicurezza

Una guida semplice ed efficace per orientarsi nel labirinto delle disposizioni normative e tecniche in materia di sicurezza sul lavoro.

Cosa è

In Pratica Sicurezza è la soluzione editoriale di Wolters Kluwer in tema di sicurezza e salute sul lavoro. Un modulo specifico di In Pratica HSE, realizzato in collaborazione con l’Ing. Andrea Rotella, che aiuta a identificare e gestire correttamente gli adempimenti. Perché essere un vero RSPP è molto più che sapere le regole della sicurezza. È saperle applicare, in pratica.

A cosa serve

Il quadro normativo in tema di sicurezza del lavoro è estremamente complesso, anche in relazione ai diversi comparti produttivi e agli specifici fattori di rischio. In più, le sanzioni connesse sono sempre più pesanti. Per questo un RSPP deve sempre più pensare anche alla sua, di sicurezza. Per farlo, ha bisogno di uno strumento professionale capace di tutelarlo il più possibile e di supportarlo nel corretto svolgimento degli adempimenti imposti dal legislatore anche negli aspetti più operativi.

img2-1-600x488

A chi si rivolge

a-chi-si-rivolge

In Pratica SICUREZZA risponde alle esigenze di:

  • RSPP interni ed esterni all’azienda
  • Società di consulenza
  • Formatori della sicurezza
  • Aziende
  • Ordini / Associazioni professionali

Perché Utilizzarlo

inpratica-sicurezza-come-funziona

Individua esattamente gli adempimenti di una specifica azienda

Un innovativo sistema di organizzazione e accesso ai contenuti, che guida l’utente passo per passo, consente di individuare rapidamente tutti gli adempimenti di un’azienda: non tutti gli adempimenti in generale ma esattamente quelli dell’azienda nella quale si sta operando!
Basta rispondere a un semplice questionario guidato sull’azienda e le sue caratteristiche, dal comparto produttivo al numero di lavoratori, e si ottiene la lista “ragionata” degli adempimenti obbligatori nella realtà produttiva di interesse.

Identifica gli adempimenti di ciascuna figura professionale

Organizza gli adempimenti per figura professionale – Datore di lavoro, RSPP, Dirigente, Preposto, RLS, Lavoratore, Medico competente – in modo da definire in modo univoco compiti e responsabilità e pianificare al meglio le attività della sicurezza.

Descrive nel dettaglio ogni singolo adempimento

chi è responsabile di ciascun adempimento, con quale margine di autonomia, di chi può avvalersi e in quale modo può procedere all’eventuale delega
cosa deve fare
– in che modo, con la descrizione dell’iter procedurale completo
– in che tempi e con quale periodicità
– le sanzioni legate all’inadempimento
– le eventuali deroghe
– le fonti normative di riferimento

Organizza gli adempimenti per azienda e/o stabilimento produttivo

Si può creare agevolmente un archivio delle aziende da gestire – o dei diversi stabilimenti o linee produttive – con tutti i dati anagrafici fondamentali, e collegare a ciascuna azienda la lista degli adempimenti suddivisa per figure professionali.

Schedula gli adempimenti in uno scadenzario personale

Consente all’utente di gestire gli adempimenti in uno scadenzario personale, ossia di collegare una scadenza a ciascun adempimento, e di impostare l’invio di alert tramite e-mail.
Il sistema consente anche l’impostazione e la gestione di scadenze periodiche.
Un comodo calendario evidenzia i giorni per i quali sono previste delle scadenze e consente di filtrarle per azienda.

Spiega nel dettaglio tutte le parole chiave della sicurezza

Il Glossario fornisce la definizione, giuridica e tecnica, e una nota esplicativa di tutte le parole chiave della sicurezza richiamate all’interno delle schede descrittive degli adempimenti e di uso corrente nel settore.

Aggiorna in tempo reale

In Pratica Sicurezza è un servizio on line e quindi garantisce un aggiornamento costante ed è sempre disponibile, ovunque e per diversi device.

È integrato con il software in cloud Suite Sicurezza Lavoro

Suite Sicurezza Lavoro consente di gestire operativamente tutte le attività legate alla sicurezza, dalla creazione dei DVR alla programmazione e registrazione delle attività di formazione, dalla gestione di impianti, macchine e attrezzature alla gestione delle sostanze pericolose.

Aziende, adempimenti e scadenze organizzati mediante In Pratica Sicurezza possono essere agevolmente importati e gestiti nel software. Link ipertestuali diretti consentono agli utenti di Suite Sicurezza Lavoro di accedere velocemente alle informazioni esplicative di In Pratica Sicurezza.

Mette a disposizione strumenti esplicativi e operativi

In Pratica Sicurezza è integrata con la piattaforma on line di informazione, aggiornamento e formazione professionale Tutto Sicurezza e Ambiente, da oltre due decenni il punto di riferimento dei migliori professionisti del settore.
I comodi link ipertestuali presenti nelle schede descrittive degli adempimenti consentono di accedere in modo mirato a guide, procedure, modulistica, commenti, approfondimenti e normative nel testo vigente presenti in Tutto Sicurezza e Ambiente.

Garantisce il supporto dei maggiori esperti del settore

In Pratica Sicurezza è stato ideato e realizzato con il supporto dei maggiori esperti in materia di sicurezza sul lavoro in modo da rispondere in modo concreto alle esigenze specifiche di RSPP e consulenti, coniugando rigore tecnico-normativo e aderenza alla realtà operativa.

andrea-rotellaIl progetto è stato coordinato da Andrea Rotella, ingegnere e consulente aziendale nel campo della prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro, responsabile del servizio di prevenzione e protezione di grandi realtà che fanno della sicurezza un punto di eccellenza.
Per sostenere Wolters Kluwer nella realizzazione di In Pratica Sicurezza ha messo a disposizione tutta la sua esperienza di professionista e docente in aree come lo sviluppo dei sistemi di gestione per la sicurezza sul lavoro OHSAS 18001, la gestione dei modelli organizzativi ex D.Lgs. n. 231/2001, la gestione degli appalti, la valutazione dei rischi, gli audit di conformità legislativa e di sistema.
Specializzato in antincendio, rumore negli ambienti di lavoro e valutazione dei rischi, Andrea Rotella è uno dei massimi esperti italiani in area igiene e sicurezza del lavoro, relatore in numerosi convegni e seminari sul tema della prevenzione.